top of page
  • Immagine del redattoreElisa Siena Wine Service

Cibo e vino: Pici al ragù di Chianina

Oggi parlerò di un altro primo piatto molto apprezzato della tradizione toscana: i Pici al ragù di Chianina.

I Pici sono un tipo di pasta fresca tipica di alcune zone della Toscana (in particolare della val d'Orcia, della val di Chiana, del Monte Amiata fino al confine con la Tuscia Viterbese) fatti con farina, acqua e sale.


Il curioso nome deriva dalla preparazione che consiste nell'appiciare, ovvero nel gesto che si fa con il palmo della mano per stendere l’impasto nella giusta forma, tirandola fino a farne uno spaghetto lungo e corposo.


A seconda delle zone, i Pici vengono chiamati Pinci (Val d'Orcia e Montalcino), Bringoli e Lunghetti (in altre zone dell'aretino)!


I condimenti tipici variano dal semplice pomodoro, all’aglione, alle briciole, fino ai più elaborati ragù di “nana”, cinghiale o Chianina.


L’abbinamento che suggerisco riguarda i Pici al ragù di Chianina perchè lo ritengo il condimento che più esalta la consistenza della pasta. Il vino che suggerisco è un vino rosso toscano con uvaggio Sangiovese, di buona struttura, morbido, profumato e persistente.

Rosso e strutturato perché: per accompagnare adeguatamente l'elemento molto elaborato del ragù di Chianina.


Morbido perché: per bilanciare la grande sapidità del ragù.


A base Sangiovese perché: il vitigno sangiovese essendo particolarmente tannico, con la sua caratteristica di astringenza, ci aiuta ad “asciugare” l’untuosità naturale del condimento.


Profumato e persistente perché: per riuscire a bilanciare la grande intensità di sapore.


Consiglio di abbinarlo ad un Orcia Doc Sangiovese con qualche "annetto" di invecchiamento già sulle spalle, ma non troppo….


La Doc Orcia è nata nel 2000, ubicata nella pregiata Val d’Orcia, ha ancora davanti a sé molta strada, ma ha già espresso al meglio grandissime potenzialità.


Se invece volete andare su strada battuta….un Nobile di Montepulciano, non troppo "anziano", andrà piu che bene!

Buon abbinamento e ricordate…. non ci sono regole..….è solo questione di gusti! Ma non ditelo ai miei colleghi Sommelier... Elisa..



187 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page